Gli organizzatori di Biennale Innovazione sono Il Dipartimento di Economia e il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Con la collaborazione di Arzanà e Strategy Innovation Srl.

Il dipartimento di Economia

Il Dipartimento di Economia fa parte dell’Università Ca’ Foscari Venezia, considerata la prima Scuola superiore di Commercio ad essere stata fondata in Italia nel 1868 e seconda in Europa, dopo Anversa.
L’offerta formativa riflette la spiccata dimensione internazionale che da sempre caratterizza Ca’ Foscari e comprende corsi in inglese, stage all’estero, oltre 40 destinazioni Erasmus+, partenariati, doppi diplomi di laurea e diplomi congiunti con le più importanti università straniere, anche extraeuropee, e un intero corso di laurea in full-English: Economics, Markets and Finance.
Con 130 docenti, 2 corsi di laurea triennale, 4 corsi di laurea magistrale, 6 Master di primo livello, 4 Master di secondo livello e 3 corsi di Dottorato di ricerca, oltre a numerose Borse di studio per studenti e ricercatori, il Dipartimento di Economia copre l’intero ventaglio delle discipline economico-finanziarie e statistico-matematiche, e la gran parte di quelle giuridiche, internazionali, sociali, turistiche, ambientali e del clima.

Il dipartimento di Management

Il Dipartimento di Managementdell’Università Ca’ Foscari Venezia è un ambiente in cui l’innovazione, l’imprenditorialità, l’internazionalità e la creatività attraversano gli specifici temi della didattica e della ricerca in una logica di continuo confronto e scambio con l’ambito accademico, produttivo, professionale e istituzionale in una prospettiva di sostenibilità e di sviluppo responsabile per il futuro delle nuove generazioni.
A partire dal 2006 il dipartimento ha investito nell’internazionalizzazione erogando tutti i suoi corsi in inglese (dottorato, lauree triennali e magistrali), organizzazioni seminari periodici destinati ai docenti e al PTA sulla lingua inglese e le digital skills, e ha consolidato e incrementato nel tempo le relazioni internazionali e le convenzione per doppi diplomi. Il dipartimento promuove, inoltre, attività di didattica innovativa e progetti di ricerca regionali e internazionali in un rapporto di dialogo con le fondazioni, con il mondo delle imprese, delle professioni, con i rappresentati delle istituzioni e delle associazioni di categoria. L’orientamento al servizio si completa infine con l’attività di assistenza e tutoraggio delle aziende, supporto e promozione di start- up aziendali e della nuova imprenditoria.

Arzanà

Arzanà è un’azienda che da anni si occupa di pianificazione e realizzazione di progetti di comunicazione che si concretizzano in strumenti di diffusione quali materiali cartacei (campagna stampa, cataloghi, ecc.), prodotti web (siti e portali) ed eventi che permettono di raggiungere gli obiettivi di ogni singolo cliente grazie alle competenze del team composto da un responsabile marketing, art director, copywriter, grafici, programmatori, events manager ed esperti in CSR (Corporate Social Responsibility).

Strategy Innovation Srl

Strategy Innovation Srl è una società spin off del dipartimento di management dell’Università Ca’ Foscari Venezia nata nel 2015 con l’obiettivo di lavorare a fianco delle imprese per innescare processi di innovazione strategica, incoraggiandole a mettere periodicamente in discussione il proprio modello di business.
Si tratta di una realtà multidisciplinare, in continuo fermento, la struttura organizzativa è fluida e composta sia da risorse interne che da un network di collaboratori esterni. All’interno dell’impresa vi è un costante monitoraggio dell’ambiente circostante, cercando di anticipare i trend tecnologici e di consumo e, una volta captati i segnali più interessanti ci si riunisce per decidere come ri-configurarsi e quali nuove risorse umane accogliere all’interno per essere sempre all’avanguardia.
Il team coordinato da Carlo Bagnoli, professore associato presso Ca’ Foscari e docente di Innovazione Strategica ed Economia Aziendale, comprende esperti in management, economia, sociologia, pratiche di consumo, design e comunicazione visiva la cui età media si aggira attorno ai 30 anni.